L’abilità del pensare
L’ABILITÀ DEL PENSARE
La capacità di pensare contraddistingue l’uomo e lo pone come essere superiore in questo mondo. Diamo per scontato che si usi correttamente questa abilità: tutti abbiamo pensieri, idee, opinioni, ma che cosa sgnifica pensare?
Pensiero deriva dal latino pensum che indicava un certo quantitativo di lana che veniva appunto “pesata” per poter essere infine passata alle filatrici le quali a loro volta avevano il compito di trattarla.
Il “pensum” era quindi la materia prima, grezza, che doveva essere secondariamente trattata dandogli così una nuova forma. Questa materia prima una volta pensata diventa “in-forma-zione” e conoscenza.
Esiste un solo modo di pensare?
IL PENSIERO LOGICO
Il pensiero logico si avvale di quella parte della nostra psiche che chiamiamo “mente” e trova la sua collocazione fisica nel cervello.
Il pensare presuppone l’integrità del nostro cervello. Ciò è vero ma non sufficiente, perchè ad esempio non ho un pensiero lucido e fluente quando sono arrabbiato o quando sono depresso.
Il pensiero logico-razionale si fonda sul principio di non-contraddizione, cioè affermare che “A è anche non-A” è falso. È il pensiero che ha costruito la scienza e le straordinarie innovazioni del mondo moderno.
Usa parole, Logos significa parola, e la scrittura per esprimere concetti e significati univoci. Può rifuggiarsi nel passato, proiettarsi nel futuro, crearsi un mondo immaginario di sogni. Il pensiero che usa la parola si presenta come una modalità che privilegia l’analisi, la suddivisione, la separazione, le classificazioni, le generalizzazioni e le riduzioni al minimo (il gene, l’atomo, il bit, …). Porta ad interessarsi del particolare dimenticando il contesto. Si fonda sulla memoria in base alla quale confronta e giudica.
Il pensiero struttura la mente, le da una forma, che appunto chiamiamo “forma-mentis”. Quando prende forma la mente si irrigidisce. Questo tipo di pensiero è difficilmente controllabile perchè prodece per associazioni. Viene paragonato ad una scimmia che salta continuamente da un albero ad un altro.
Il pensiero logico razionale si dice che una prevalentemente la parte sinistra del nostro cervello.
IL PENSIERO ANALOGICO
Con la parte destra il pensiero diventa di tipo analogico. È sempre un pensiero logico ma si articola per similitudini, per analogie, permettendoci di cogliere legami tra oggetti, eventi o in generale ogni cosa che apparentemente non presentano alcuna relazione.
IL PENSIERO INTUITIVO
Jung dice che “l’intuizione è una funzione psicologica fondamentale … non è deduzione intellettuale … mediante l’intuizione ogni singolo contenuto si presenta come un tutto completo in sè senza che noi siamo capaci di spiegare o scoprire in quale modo ciò sia avvenuto … la conoscenza intuitiva possiede, perciò, un carattere intriseco di certezza e convinzione … la scienza intutitva è la suprema forma di conoscenza ..”.
È una pensiero sintetico, globale che coglie l’interezza e la specificità.
In esso il principio di non-contraddizione viene sostituito con quello di “complementare contraddittorietà“.
Il pensiero intuitivo non produce informazioni ma le riceve. Trova i suoi contenuti nell’inconscio personale e collettivo. Si presenta in due modi o come visione della realtà, che la visione mentale non scorge, o come uno sprazzo di luce che viene percepito dall’Io nella sua coscienza. L’intuizione ha un contenuto che assume una forma. Usa l’immagine dal carattere simbolico cioè quelle che precedono il discorso, anticipano le parole, generano il concetto.
L’intuizione ha anche una direzione verso il futuro, il divenire: è un pensiero che da vita, crescita, evoluzione. Attiva la nostra capacità creativa, cioè quel processo di gestazione ed elaborazione dei contenuti dei livelli transpersonali prima che discendano nel campo della coscienza. L’intuizione può avenire spontaneamente o può essere provocata, voluta, attraverso esercizi psicospirituali.
Non è possibile il funzionamento contemporaneo di due tipi di pensiero per cui uno deve “tacere”. Per usare il pensiero intuitivo la mente-scimmia si deve fermare!
Categorie: Benessere, dizionario

1 commento »