Le Fasi del Ciclo della Vita
Il ciclo della vita ha 4 grandi periodi che possiamo riportate nella figura del TAO.
Analizziamo i diversi periodi.
Se fermiamo i momenti di inizio delle 4 fasi avremo:
A-B periodo della gioventù
B-C periodo dell’adulto
C-D periodo della maturità
D-E periodo della senescenza
Ogni periodo si suddivide in tre fasi secondo un multiplo di 7 anni per il ciclo vitale della donna, che pernderemo ad esempio, e di 8 per il ciclo vitale dell’uomo.
(Ricordo che gli anni non vanno presi in modo categorico, ma idicativo!)
Le tre fasi di ogni periodo comprendono una fase iniziale o di crescita, una fase di pienezza e una fase di declino.
La fase di declino di un periodo è un momento difficile e instabile. Non sembra appartenere al periodo e non ha ancora la manifestazione del successivo. È un momento di cambiamento e quindi è instabile.
Se cambiamo l’immagine e utilizziamo quella delle “scale” possiamo meglio capire come il terzo momento in realtà costituisce una sintesi dei precedenti e il presupposto per il gradino successivo.
In ogni fase la polarità deve raggiungere la sua completa differenziazione per potere attraverso una sintesi tornare all’unità.
Nei testi antichi ci viene detto che “Colui che conosce La Via dei Cambiamenti e delle Trasformazioni, BIAN HUA, conosce l’azione degli Spiriti”.
Si determina una condizione di benessere quando si conoscono i BIAN HUA, la continuità del loro accadere, le loro leggi, l’unità della quale sono manifestazione, infatti questa conoscenza permette di:
– rispondere in modo adeguato a ogni circostanza,
– adattarsi esattamente a ogni cambiamento,
– conformarsi all’ordine naturale.
In un testo antico cinese L’Imperatore Giallo domanda al suo maestro:
“perché gli uomini oggigiorno, a metà dei Cento anni, hanno tutti un declino delle loro attività. Le circostanze sono cambiate? O non sarebbe colpa degli uomini?”*
Il maestro Qi BO risponde che gli uomini dell’Alta Antichità conoscevano l’Arte del Vivere e i “propri dati originali iscritti nelle essenze e conosciuti dagli Spiriti”, facevano sbocciare senza declino le loro Essenze e vivevano completamente il loro tempo.
La successiva domanda dell’Imperatore riguarda la perdita della capacità di procreare che si manifesta nell’uomo ad una certa età.
L’Imperatore Giallo domanda al suo maestro:
“a partire da una certa età, che non si possa avere dei figli,
è per un esaurimento della potenza?
O non sarebbe una decisione del Cielo?”*
Il Maestro risponde con una analisi dettagliata del Ciclo Vitale, che sarà qui riportata successivamente nella descrizione della singole fasi, e conclude dicendo che questo segue la legge naturale del declino delle Essenze custodite nel “Rene“.
La conclusione di questo capitolo riguarda un ultima domanda circa la possibilità del superamento di questa condizione naturale e il Maestro risponde dicendo che è possibile come per gli uomini Autentici, Assoluti, Santi e Sapienti che raggiungono tale stato attraverso pratiche e tecniche particolari: sono gli Adepti della Vita.
Analizziamo le diverse fasi
In ogni fase la polarità deve raggiungere la sua completa differenziazione per potere attraverso una sintesi permettere il corretto passaggio alla successiva!
1° FASE 0 – 21 anni – La Gioventù

0 – La Nascita
0-7 La Saggezza: a 7 anni finisce il “periodo dell’inizio” della gioventù segnato dalla affermazione dell’energia del Rene: i denti da latte cambiano!
“nella femmina di 7 anni
I soffi prosperano:
la dentizione si rinnova,
i capelli si allungano.”*
7-14 La Pubertà: a 14 anni la fine del “periodo della pienezza” è segnato dalla maturità sessuale. L’energia del Rene abbonda per cui la ragazza può generare.
“ a due volte 7 anni,
la fecondità sopraggiunge,
il Ren Mai funziona pienamente
mentre il potente Chong Mai prospera:
i mestrui scendono al loro tempo
ed essa ha figli”*
14-21 L’Adolescenza: è definita “età stupida” perchè è il “periodo di transizione”, non è più ragazza ma non è ancora donna adulta. I denti del giudizio spuntano, il corpo si sviluppa al massimo, i muscoli e le ossa sono fermi e solidi. Periodo ricco di idee. È il momento delle scelte!
“ a tre volte 7 anni,
i soffi dei reni si mantengono colmi,
e i denti del giudizio spuntano, vigorosamente”*
2° FASE 21 – 42 anni – L’Età Adulta
12-28 Inizio dell’Età Adulta: la scelta è stata fatta, è il periodo dell’acquisizione professionale.
“a quattro volte 7 anni,
i muscoli sono sodi,
i capelli al massimo della loro crescita,
il corpo e ben sviluppato e robusto”*
28-35 Periodo della Pienezza dell’Età Adulta: è il periodo della attualizzazione le scelte.
“a cinque volte 7 anni,
la rete di animazione propria al yangming declina:
il viso inizia ad incartapecorirsi
e i capelli a cadere”*
35-42 Periodo del Declino dell’Età Adulta: si prepara alla fase della maturità! E’ un momento difficile segnato dall’avvicinarsi della fase yin della vita: tutto cambia. Cominciano i problemi esistenziali: lifting, separazioni, domande sulla riuscita sociale…
“a sei volte 7 anni
le reti di animazione dei tre yang declinano a partire dall’alto:
tutto il viso si incartapecorisce
e i capelli cominciano a incanutire”*
3°FASE 42 – 63 anni – La Maturità
42-49 Inizio del Periodo della Maturità: il corpo si esaurisce e la donna non è più feconda sul piano fisico ma prosperano le sue attività!
“a sette volte 7 anni
Il Ren Mai si svuota
Il potente Chong Mai declina e si riduce
la fecondità è esaurita
la via della terra non libera i suoi passaggi
Il corpo deperisce
essa non ha più figli”*
49-56 Periodo della Pienezza della Maturità: si raccolgono i frutti della vita!
56-63 Periodo del Declino del Periodo della Maturità: è il momento dei “tormenti”: problemi esistenziali dati dal non accettare l’arrivo della senescenza …rifiuto della pensione …. I denti e i capelli cadono, i 5 organi si indeboliscono, i muscoli e le ossa sono senza forza.
4°FASE 63 – 84 anni – La Senescenza
Comprende anche questa tre periodi di cui l’ultimo corrisponde al momento in cui ci si deve preparare alla fine della vita.
Differenziazione, specializzazione e compimento sono le caratteristiche di ciascun periodo.
Le trasformazioni che permettono i “passaggi” da un periodo al successivo mostrano tempi di criticità nella fase finale.
La conoscenza di questi periodi aiuta a far diventare “prezioso” ciò che viene identificato come un declino perché, attraverso un adeguato conformarsi, la fase precedente si conclude, raggiungendo la sua completezza, e la nascita della nuova fase avviene senza disequilibri.
Sperando di essere stata sufficientemente chiara, vorrei concludere con l’auspicio che, integrando i diversi codici, si possa sempre aiutare ciascuna persona affinchè viva coscientemente e nel migliore dei modi la sua vita.
*Huangdi Neijing
Categorie: Benessere








1 commento »