2016 – Anno della Scimmia di Fuoco
Il 8 Febbraio inizia l’Anno della Scimmia che terminerà il 27 Gennaio 2017.
Lasciamo l’anno della Capra/Pecora che, con il suoi tempi lenti e pacati, ha rallentato i ritmi e, con la sua qualità Yin, ha forse consolidato piuttosto che favorito cambiamenti significativi.
Con l’Anno della Scimmia tutto cambia. Entriamo in un periodo favorevole alle innovazioni e ai cambiamenti positivi ma, attenzione, con la stessa facilità si potrebbe distruggere anche ciò che di buono si è creato.
L’anno della Scimmia di Fuoco Yang ci porta energia, vivacità, sicurezza, creatività e la forza per riuscire, anche spericolatamente, a raggiungere i nostri scopi.
La Scimmia
La simpatica e imprevedibile Scimmia è tra tutti gli animali dello zodiaco quella che vive sugli alberi, e, sollevandosi da terra, ha una prospettiva più ampia che le permette di uscire vincitrice anche in situazioni che sembrano senza soluzione.
La sua abilità è anche quella di saltare facilmente da un ramo all’altro e lasciare senza problemi ciò che non le sembra opportuno o confacente ai suoi desideri.
Volete conoscere la sua destrezza e capacità?
Potete scoprirlo leggendo “Il viaggio in occidente“, uno dei romanzi classici della letteratura cinese, il cui protagonista è un mago, monaco, re, saggio e guerriero dall’aspetto di scimmia.
Sun Wukong – Il Re Scimmiotto
Lo Scimmiotto di Pietra, chiamato così perchè nato da una roccia ingravidata dal vento, comincia la sua avventura portando il popolo delle scimmie nella Caverna del Sipario d’Acqua della Montagna dei Fiori e dei Frutti, e diventandone così il Re.
Preoccupato dalla possibilità che la sua conquistata felicità un giorno finisca, viaggia alla ricerca di un Saggio.
Diventa discepolo del Patriarca Subhodi, e con il suo insegnamento scopre come diventare Immortale, capace di 72 trasformazioni e di volare su una nuvola. Interessato solo alla acquisizione dei poteri e non avendo appreso la vera essenza del Tao viene rinnegato come discepolo e ritorna alla sua montagna.
Il suo impegno adesso è quello di far crescere il suo regno. È un potente guerriero, riesce a sottomette altre specie e ad avere in dono dai quattro Dragoni Re dei Mari un bastone che si allunga e rimpicciolisce a piacimento, un elmo di fenice, un’armatura d’oro e degli stivali magici.
L’Imperatore di Giada cercherà di tenerelo sotto controllo e, chiamatolo nel suo palazzo, gli affida l’incarico di Custode dei Cavalli Celesti, che Sun Wukong rifiuta, perchè non lo ritiene alla sua altezza. Ritornerà al palazzo dell’Imperatore solo quando gli viene riconosciuto il titolo di Grande Saggio Pari del Cielo, che lui aveva chiesto. Qui ne approfitta per cibarsi delle Pesche dell’Immortalità, rubare le pillole di Lao Zi e soddisfatto fare ritorno di nuovo alla sua montagna.
Questa volta l’Imperatore è infiuriato, manda delle divinità a catturarlo e lo condanna a morte. Il problema però non si risolve perchè Lo Scimmiotto è un immortale. Dopo vari tentativi di ucciderlo e diversi comabattimenti, perchè Sun Wukong cerca di vendicarsi di tutto ciò che subisce, il Buddha lo punisce seppellendolo sotto la Montagna dei Cinque Elementi.
Dopo 500 anni la Bodhisattva Guanyin viene incaricata dal Buddha di cercare un uomo pio in grado di affrontare il pericoloso viaggio verso Ovest per portare nell’impero Tang “I Sutra“, testo di insegnamenti sapienziali, in modo da diffondere in esso il vero insegnamento del Buddha. Lungo il cammino lei pensa di concedere a Sun Wukong la libertà in cambio della promessa di diventare un discepolo del prescelto.
Pur di essere liberato Lo Scimmiotto accetta, ma non sarà per lui semplice diventare un buon discepolo. Tenterà più volte di non sottomettersi alla disciplina degli insegnamenti fino a quando imparerà e portatando a termine l’impresa, lui e il monaco raggiungeranno l’illuminazione e diventeranno dei buddha a loro volta.
Il Fuoco
il Fuoco è un elemento forte e vitale che aumenta le caratteristiche proprie della Scimmia come energia, volontà, iniziativa, creatività, positività, competitività e fiducia in se stessi. Sono elementi che potremmo utilizzare ma attenzione! Queste qualità possono trasformarsi in egoismo e avidità.
Il Fuoco si deve sapere gestire: se diventa eccessivo distrugge!
Ricordatevi di alcune parole
Prima parola di quest’anno: GIOCO!
Siete pronti per la sfida? Se si gioca si accetta la sfida, si fa di tutto e si ricercano tutte le possibilità di riuscita prima di darsi per vinti. È un anno propizio per chi non ha paura, non è lento nel cogliere le occasioni e veloce per sfruttare il momento opportuno. Sarà un anno divertente se si saprà ridere dei propri errori e migliorare le prorpie capacità.
Seconda parola di quest’anno: FIDUCIA!
Fiducia in se stessi, nel prossimo e nella saggezza dell’universo. Si recupera la gioia di vivere scoprendo che non c’è nulla di perpetuo e irreparabile, ma tutto si può migliorare.
Terza parola di quest’anno: CURIOSITA’!
La curiosità sarà il carburante necessario per aprirsi a nuove esperienze, ci aiuterà ad uscire da ciò a cui siamo abituati, da ciò che non ci pemette di vedere altre possibilità. Questo è l’anno per modificare il consueto ed aprirsi verso nuovi orizzonti. In quest’anno sarà possibile realizzare i sogni, ma bisognerà crederci ed agire!
Alcuni consigli
Il segno della Scimmia e correlato alla Vescica il cui Canale Energetico, percorrendo tutta la parte posteriore del corpo insieme al Du Mai, sostiene la nostra postura eretta e favorisce il camminare a testa alta. La sua qualità è quella di sostenere rimanendo flessibile, quindi attenzione alla rigidità o al lassismo.
Per quanto riguarda la salute avremo un inverno freddo, piovoso e lungo quindi sarà opportuno riscaldarsi usando preferibilmente alimenti tiepidi per non favorire l’eccesso di fuoco. La primavera sarà tardiva e, per chi conosce l’ernergetica cinese, è consigliabile sostenere il Fegato non dimenticando la Milza attraverso, ad esempio i loro punti HE Mare, 9 SP e 9 LV.
Se volete sfruttare l’energia delle pietre preferite quelle rosse come il Rubino.
In Campo Finanziario ci sarànno novità positive: usciremo dalla crisi economica? Forse, ma sarà un anno prospero per gli affari e per fruttuosi divedendi. Un consiglio per tutti: è il momento di impegnarsi al massimo per risollevare le finanze. Pensate in grande!
Una curiosità: Gli Stati Uniti D’America sono nati nel 1776, anno della Scimmia di Fuoco, forse questo ha contribuito a farli diventare grandi e potenti.
Categorie: Oroscopo Cinese, Oroscopo Cinese 2016


