2018 Anno del Cane di Terra Yang

Il 15 febbraio 2018 lasceremo l’Anno del Gallo per entrare in quello del Cane.

È stato un periodo nel quale, forse, si è data troppa importanza alla propria persona e ai propri interessi sentendosi capaci di fare riconoscere le proprie idee e, comunque, di non tenere molto in considerazione ciò che gli altri possono provare, sentire o credere.

È stato un periodo di grandi discussioni e contese!

L’Anno del Cane, che tra l’altro è pure di Terra, ci porterà un po’ di tranquillità che non sarà quella di poltrire sonnecchiando davanti la porta di casa perché, per fortuna, è anche un anno Yang e quindi ricco di movimento.

Il Cane è l’amico fedele dell’uomo che vive tranquillamente in casa e che resta sempre fedele alla sua famiglia cercando di proteggerla. In questo periodo potremmo quindi assistere ad una maggiore armonia all’interno delle famiglie e, nella grande famiglia della nazione ad un rinascere del patriottismo e della fedeltà ai propri ideali.

Saremo spinti verso dei progetti e delle azioni più caritatevoli. Non inseguiremo solo l’interesse economico ma si riscopriranno i valori, le virtù e si lotterà contro la non libertà e le oppressioni.

Non è l’anno del fare ma quello del guardarsi dentro e del riflettere saggiamente per riscoprire i valori che guidano la nostra vita. Forse si riscoprirà l’Onestà!

Le parole chiave saranno LIBERTA‘ e UGUAGLIANZA!

È però l’anno in cui si manifesteranno dei cambiamenti anticonvenzionali che, portando delle novità costruttive, rinnoveranno le situazioni ormai stagnanti.

L’anno del Cane è l’undicesimo del ciclo dei dodici animali che si conclude ogni 60 anni. Quindi! Ci stiamo avvicinando alla fine di un periodo e alla nascita del successivo e, siccome, i cambiamenti non sono repentini si cominceranno a manifestare già in questo periodo. Si potrà assistere ad attività rivoluzionarie anche se con modalità pacifiste.

Permane una visione un po’ pessimistica sulle vicende della vita e, se non si è cauti e flessibili, la troppa decisione potrebbe portare a scontri o, anche, a ribellioni. Alcune volte il parlare troppo chiaro o l’essere eccessivamente tagliente anche se nel giusto non porta subito a buon fine le situazioni. Il buon senso potrebbe appianare i dissensi ma, nel frattempo, avremo vissuto dei periodi di forte tensione.

Potremmo pensare prima di agire!

Ricerchiamo i doni della onestà e dell’altruismo di cui questo anno è portatore.

Il segno del Cane è correlato con il Pericardio organo che, nella medicine cinese, ha la responsabilità di proteggere il Cuore e di assicurare che i ritmi vengano mantenuti. È un anno nel quale si dovranno riscoprire e proteggere le ricchezze interiori adoperandosi nel non trattenerle ma nel distribuirle gratuitamente.

Fate attenzione a seguire i ritmi della vita fondamentali per il proprio benessere.

Nella sfera affettiva, anche se la fedeltà regnerà, la passione risulta un po’ scarsa e non vengono molto enfatizzati i sentimentalismi. Non ci saranno passioni amorose, ma, comunque, vivacità e allegria se non si lascia prevalere il pessimismo anche in questo campo.

Nella scena politica potremmo assistere ad un maggiore interesse per i problemi della collettività e ad una maggiore giustizia e chiarezza negli intenti.

Nell’ambito delle finanze non ci dovrebbero essere particolari problemi, anche se il denaro non sarà la bandiera dietro la quale si agirà non mancherà ciò di cui si necessita.

 

Lascia un commento